Cerca

La Liguria rinnova il protocollo contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa

A tre anni dalla prima intesa, prosegue l'accordo che vede garantito l'accesso diretto alla banca dati dell’Albo gestori ambientali per le amministrazioni firmatarie.

Rafforzare le azioni di contrasto a fenomeni di criminalità che riguardano il ciclo dei rifiuti, come autorizzazioni al trasporto, intermediazione dei rifiuti e bonifiche di siti. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sulla legalità e a sicurezza in materia di ambiente rinnovato il 23 febbraio scorso nella sede camerale di via Garibaldi 4, in presenza del presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali Daniele Gizzi, del presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, del presidente della sezione ligure dell’Albo Felice Negri e dei rappresentanti delle varie amministrazioni e degli organi di controllo della Liguria con competenze in materia di controlli ambientali: Regione Liguria, A.R.P.A.L., Città Metropolitana di Genova, Comando di Polizia Locale Comune di Genova, Corpo di Polizia di Savona, Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria, Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente e transizione ecologica – Nucleo Operativo Ecologico di Genova.



















Le amministrazioni firmatarie del protocollo avranno accesso diretto alla banca dati dell’Albo gestori ambientali per consentire indagini in tempo reale, effettuare controlli dettagliati sulle autorizzazioni al trasporto rifiuti con indicazione dei singoli veicoli, sulle autorizzazioni per la commercializzazione dei rifiuti e su quelle per la bonifica dei siti, compresi quelli contenenti amianto.
A tre anni dalla prima intesa – ha commentato il presidente Luigi Attanasiofirmata proprio qui alla Camera di Commercio, intendiamo proseguire nell’azione di semplificazione e digitalizzazione delle attività di controllo, per contrastare gli illeciti in una materia così delicata ma anche per favorire le imprese che operano nella legalità, stimolando positivamente l’economia del territorio. Ricordo che le imprese iscritte all’Albo in Liguria sono oltre 7.000 e i veicoli autorizzati circa 30.000”.

















Prosegue il presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali Daniele GizziAd oggi sono circa 600 le strutture degli organi di controllo che hanno firmato il protocollo d’intesa per la legalità e 975 gli utenti abilitati sul territorio nazionale. Un importante strumento di semplificazione al quale si affiancherà a partire dal 15 giugno prossimo, come deliberato dal Comitato nazionale, la dematerializzazione, che consentirà di effettuare i controlli su strada in modalità telematica, attraverso l’esibizione di un QRCode da parte dell’impresa. Eliminando la documentazione cartacea che doveva essere obbligatoriamente a bordo dei veicoli si semplifica ulteriormente l’attività di controllo dei provvedimenti e si sollevano le imprese dall’onere di aggiornare i fascicoli a bordo dei veicoli, oltre ad eliminare qualsiasi possibilità di contraffazione. Un ulteriore impulso quindi alla sinergia tra l’Albo e gli organi di controllo per tutelare la legalità e proteggere l’economia del territorio.


Rassegna stampa

La firma del protocollo sui principali quotidiani
Rai Liguria
Primocanale
Telenord
Redazione web Camera di Genova

FIRMA

Firma del Protocollo d’intesa Legalità Ambientale con Unione regionale Province toscane

Il 9 dicembre 2024 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la Camera di commercio di Firenze e la Sezione regionale Toscana dell’Albo con l’Unione regionale delle Province toscane.

11/12/2024 Leggi tutto
FIRMA

Anche Bolzano si aggiunge alle Province e Regioni aderenti al Protocollo di legalità dell’Albo nazionale gestori ambientali

Firmato il 22 novembre 2023 presso la Camera di commercio di Bolzano il Protocollo d’intesa per la Legalità tra Comitato nazionale e Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio di Bolzano e Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano.

27/11/2023 Leggi tutto
FIRMA

Protocollo d'intesa per la legalità tra tra Comitato nazionale e Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio del Molise e il Comando regione carabinieri forestale “Abruzzo e Molise”

Firmato il 14 novembre 2023 presso la Camera di commercio di Campobasso il protocollo d’intesa per la Legalità tra Comitato nazionale e Sezione regionale Molise dell’Albo nazionale gestori ambientali, la Camera di commercio del Molise e il Comando regione carabinieri forestale “Abruzzo e Molise”

17/11/2023 Leggi tutto
FIRMA

Concluso accordo di collaborazione tra il Comitato nazionale dell'albo dei gestori ambientali, la sezione regionale Sicilia dell’albo nazionale gestori ambientali, la camera di commercio di Palermo e la capitaneria di porto di Trapani.

L’8 novembre 2023, presso la Capitaneria di Porto di Trapani, è stato siglato il protocollo d’intesa per la legalità tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la Sezione regionale Sicilia dell’Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, per promuovere un esempio virtuoso di circolarità delle informazioni utili a contrastare gli illeciti ambientali e la criminalità organizzata a danno dell’ambiente e dell’economia di settore.

08/11/2023 Leggi tutto
FIRMA

La Liguria rinnova il protocollo contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa

A tre anni dalla prima intesa, prosegue l'accordo che vede garantito l'accesso diretto alla banca dati dell’Albo gestori ambientali per le amministrazioni firmatarie.

23/02/2023 Leggi tutto
FIRMA

Protocolli per la legalità: L’Abruzzo contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa

Firmato il 28 novembre 2022 all’Aquila il protocollo d’intesa per la Legalità tra Comitato nazionale e Sezione regionale Abruzzo dell’Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e Comando regione Carabinieri Forestale “Abruzzo”.

09/01/2023 Leggi tutto
FIRMA

Protocolli per la legalità: il Friuli Venezia Giulia contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa

Firmato il protocollo d’intesa per la Legalità tra Comitato nazionale e Sezione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio Venezia Giulia, Regione Autonoma FVG, Procura della Repubblica di Pordenone, Polizia Locale di Trieste, Polizia Locale di Gorizia, Direzione marittima di Trieste, Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Udine, Polizia Locale di Povoletto.

13/05/2022 Leggi tutto
FIRMA

A Enna un Protocollo di intesa per potenziare gli strumenti a tutela dell'economia legale

A Enna un Protocollo di intesa per potenziare gli strumenti a tutela dell'economia legale

05/05/2022 Leggi tutto
FIRMA

Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali e Comando Regione Carabinieri Forestale “Marche”

Il 3 dicembre 2021 è stato firmato il protocollo d’intesa per la legalità tra l’Albo nazionale gestori ambientali, la Sezione regionale Marche dell’Albo, la Camera di commercio delle Marche e il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Marche”

17/12/2021 Leggi tutto
FIRMA

In Toscana tecnologia 4.0 contro i reati ambientali

Firmato il protocollo d’intesa per la legalità tra l’Albo nazionale gestori ambientali e il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Toscana”

23/11/2021 Leggi tutto
FIRMA

Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali e Comando regione carabinieri forestale Puglia

Il 21 ottobre 2021 è stato firmato il Protocollo d’intesa in tema di legalità e sicurezza ambientale tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la sezione regionale Puglia, la Camera di commercio di Bari ed il Comando regione carabinieri forestale Puglia.

11/11/2021 Leggi tutto