Procedura ordinaria e procedure semplificate;
La domanda d'iscrizione all’Albo (corredata dalla documentazione prevista dall’articolo 15, commi 2, 3, 4, 5 e 6 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120) è presentata alla Sezione regionale o provinciale nel cui territorio di competenza è stabilita la sede legale dell’impresa o dell’ente. Per le imprese e gli enti con sede legale all’estero la domanda di iscrizione all’Albo è presentata alla Sezione regionale e provinciale nel cui territorio di competenza è ubicata la sede secondaria o il domicilio.
Le domande relative all’iscrizione all'Albo sono trasmesse telematicamente alle Sezioni regionali o provinciali mediante accesso autenticato al portale Agest telematico.
Entro sessanta giorni dalla ricezione della domanda d’iscrizione, la sezione regionale o provinciale conclude l’istruttoria e delibera sull’accoglimento o sul rigetto della stessa, dandone comunicazione al soggetto richiedente. Ove la domanda sia accolta la sezione regionale o provinciale formalizza il provvedimento di iscrizione.
Il termine di cui sopra può essere interrotto, per non più di una volta, se risulti necessario acquisire ulteriori elementi, oppure se la documentazione presentata a corredo della domanda non sia completa, e ricomincia a decorrere dal momento in cui pervengono alla sezione regionale o provinciale gli elementi e la documentazione richiesti. Qualora le imprese e gli enti non provvedano all’invio di quanto richiesto entro il termine di trenta giorni, la sezione regionale o provinciale rigetta la domanda di iscrizione.
Qualora l’iscrizione sia sottoposta a garanzia finanziaria, l’interessato, entro il termine di decadenza di novanta giorni dal ricevimento della comunicazione di accoglimento della domanda, è tenuto a presentare alla sezione regionale o provinciale la garanzia finanziaria a favore dello Stato di cui all’articolo 17 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120. La sezione regionale o provinciale accetta la garanzia finanziaria entro trenta giorni dalla ricezione della stessa e formalizza il provvedimento d’iscrizione.