A partire dal 15/06/2023
entra in vigore ed è pienamente operativa la
delibera n. 1/2023 relativa alle nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.
Dal 15/06/2023
le imprese e gli enti iscritti all’Albo, accedendo alla propria
area riservata sul sito web dell’Albo possono generare un attestato contenente un QRcode che identifica univocamente il soggetto iscritto; nell’attestato sono, altresì, riportati il codice fiscale ed il numero di iscrizione all'Albo.
Il QRcode riportato in tale documento contiene gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione AGESTsmart messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Il documento, disponibile a partire dal 15/06/2023, può essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo.
Il QRcode è, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione AGESTsmart che i soggetti iscritti all’Albo potranno,
eventualmente, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.
In sintesi, di seguito le caratteristiche della nuova applicazione per dispositivi mobili AGESTsmart.
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
previa registrazione all’apposito
portale dedicato alle P.A. e agli organi di controllo (a cura del responsabile della struttura di riferimento), tutti gli addetti di una P.A. possono installare l’applicazione per dispositivi mobili AGESTsmart e, autenticandosi con le apposite credenziali fornite dal referente della struttura di appartenenza, potranno effettuare le verifiche degli attestati QRcode che i soggetti iscritti all’Albo esibiranno in caso di controllo.
Verificando un attestato QRcode sarà visualizzata la situazione autorizzativa aggiornata alla data dell’interrogazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà possibile consultare le seguenti informazioni:
- i dati identificativi dell’impresa;
- il numero iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
- le categorie di iscrizione e relativa validità;
- i veicoli e relativi codici dell’EER autorizzati;
- le pertinenti prescrizioni.
PER I SOGGETTI ISCRITTI ALL’ALBO:
tramite la propria area riservata, previa generazione dell’attestato QRcode, è possibile creare i codici di attivazione per l’utilizzo dell’app affinché gli addetti di un soggetto iscritto all’Albo, dopo aver installato l’applicazione per dispositivi mobili AGESTsmart, possano accedere e consultare i dati autorizzativi. Effettuato l’accesso, è possibile esibire direttamente dall’app il QRcode attestante l’iscrizione e consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata con la possibilità di visualizzare i dettagli di uno specifico veicolo.
Video guide per imprese ed enti iscritti all’Albo