IL RUOLO DEL RESPONSABILE TECNICO NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
08/10/2019 ore 09:15
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna
La Sezione Emilia-Romagna organizza un seminario per approfondire la disciplina del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, in seguito all’adozione da parte del Comitato Nazionale delle delibere n. 1, 3 e 4 del 2019.
Gli operatori in campo ambientale spesso si domandano quali siano i compiti del Responsabile tecnico e quali le sue responsabilità nell’esercizio della propria funzione; vi è quindi un importante fabbisogno informativo e normativo da parte delle imprese operanti nel settore ambientale e soprattutto da parte delle figure che sono chiamate a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico. Inoltre, con l’avvio nel 2018 delle verifiche di idoneità, è emersa un’ampia platea di soggetti che hanno dimostrato di volere ricoprire questo ruolo fondamentale in campo ambientale, affacciandosi per la prima volta in questo settore. Il Comitato Nazionale ha conseguentemente ritenuto necessario adottare delle prime disposizioni di dettaglio con la deliberazione n. 1 del 23/1/2019.
Successivamente nel corso del 2019, ha introdotto alcune interessanti novità relative alla struttura e allo svolgimento delle verifiche di idoneità del Responsabile tecnico. La sessione d’esame che si terrà a Bologna il 20/11/2019 sarà la prima che verrà condotta dalla Sezione Emilia-Romagna con le nuove modalità.
In preparazione alla verifica di novembre, durante il seminario si affronteranno anche gli adempimenti ambientali in tema di recupero e smaltimento rifiuti e le relative tipologie di autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti in regione, diversi dall’Albo Gestori Ambientali, quali ARPAE Emilia-Romagna.
Completerà la trattazione degli argomenti, un approfondimento sulle procedure telematiche per gestire l’area riservata dedicata ai Responsabili tecnici all’interno del portale www.albonazionalegestoriambientali.it e sulla nuova procedura relativa alla disponibilità temporanea dei veicoli iscritti all’Albo.
Conoscere le novità introdotte e le procedure telematiche, permette alle imprese di osservare gli adempimenti di legge, con un apprezzabile risparmio di tempo e riduzione degli errori procedurali.
Per scaricare il
programma dell'evento
cliccare qui
Per le
iscrizioni
cliccare qui