Cerca

Progetto Rembook: un questionario per le imprese iscritte nelle categorie 9 e 10.

Importanti novità e opportunità per le imprese.


Dalla collaborazione tra l’Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo è nato il progetto RemBook, con l’obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.
Al progetto hanno collaborato attivamente le principali associazioni di categoria che rappresentano le imprese del settore, quali Assoambiente, Assoamianto e Confindustria, oltre al prezioso contributo dell’Ispra e della Task force del Commissario Unico per la Bonifica delle discariche abusive.

RemBook persegue un duplice obiettivo:
1. realizzare una banca dati dinamica, presentata con una avanzata interfaccia grafica, attraverso uno studio accurato del mercato, in stretta collaborazione con le imprese specializzate nel settore delle bonifiche di siti contaminati -iscritte in categoria 9- e nel settore delle bonifiche di beni contenenti amianto -iscritte in categoria 10 -;
2. valorizzare le specifiche competenze delle imprese iscritte all'Albo, impegnate nella progettazione ed esecuzione delle bonifiche, promuovendo le loro professionalità, anche in termini di trasparenza e legalità.

Il primo step per raggiungere gli obiettivi è la somministrazione di un "questionario ad adesione volontaria", indirizzato alle imprese iscritte nelle categorie 9 e 10, che intende focalizzare l'attenzione sulle specifiche competenze delle imprese.



Le informazioni raccolte tramite i questionari compilati dalle imprese saranno oggetto di un’analisi finalizzata a promuovere i servizi per le bonifiche offerti dalle imprese, il loro core business, le iniziative e le esperienze di particolare rilievo, attraverso la pubblicazione di un “catalogo – vetrina” delle imprese che hanno partecipato che sarà disponibile sul sito web RemTech e raggiungibile dal sito web dell’Albo nazionale gestori ambientali.
All’iniziativa sarà dato massimo risalto e le imprese partecipanti entreranno a far parte del Progetto "Legalità e trasparenza" ed insignite di un “bollino” identificativo dell’iniziativa.
La pubblicazione nel catalogo web ed il riconoscimento del Bollino non prevedono alcun costo per l’azienda. Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali, sulla carta intestata aziendale, sul sito, sui blocchi firma.



Il questionario dovrà essere compilato entro il 28 febbraio 2023.
NEWS

Apertura dell'iscrizione al RENTRI

Dal 15 dicembre sono attivi i servizi per l'iscrizione al RENTRI.

Data 18/12/2024 Leggi tutto
NEWS

Pubblicazione Decreti direttoriali RENTRI

Manuali a supporto degli utenti, procedura di accreditamento degli enti di controllo e amministrazioni e geolocalizzazione.

Data 16/12/2024 Leggi tutto
NEWS

Firmato il Protocollo d'intesa Legalità Ambientale con l'Unione regionale Province toscane

Prosegue l’impegno dell’Albo nazionale gestori ambientali per la legalità con la firma del Protocollo d’intesa tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la Camera di commercio di Firenze e la Sezione regionale Toscana dell’Albo, con l’Unione regionale delle Province toscane.

Data 11/12/2024 Leggi tutto
NEWS

Calendario delle verifiche per responsabile tecnico

È disponibile il calendario delle verifiche per responsabile tecnico per l'anno 2025.

Data 05/12/2024 Leggi tutto
NEWS

Rinnovate le convenzioni per la borsa di studio in Master Ambiente Dott. Eugenio Onori

Prosegue l'iniziativa tra l'Albo nazionale gestori ambientali e le Università, Sapienza di Roma e Cà Foscari di Venezia in ricordo del Dott. Eugenio Onori.

Data 04/12/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: pubblicazione video tutorial gestione FIR

Sono disponibili nel portale RENTRI due tutorial riguardanti la vidimazione, compilazione e gestione della copia completa dei FIR

Data 03/12/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: è online il vademecum digitale per imprese e associazioni

Una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI

Data 28/11/2024 Leggi tutto
NEWS

Abrogata la categoria 3bis

La Legge 14 novembre 2024 n. 166 stabilisce che dal 15 novembre i soggetti interessati gestiscano i propri adempimenti attraverso il portale del Centro di Coordinamento RAEE.

Data 25/11/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: Servizio di stampa del format di registro di carico e scarico

Dal 4 novembre dall’area pubblica del sito RENTRI è possibile stampare il format del registro di carico e scarico cartaceo da portare alla Camera di commercio per la vidimazione.

Data 04/11/2024 Leggi tutto
NEWS

Orizzonte 2050, a Prova di Futuro: trent'anni di Albo per un'economia circolare e decarbonizzata

In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale (programma del convegno) si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.

Data 21/10/2024 Leggi tutto