Cerca

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.

Le imprese e gli enti possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni, gli organi di controllo, scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.

Dal 15 giugno 2023, l’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo; una volta generato l’attestato – QR code, resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato – QR code resta disponibile nell’area riservata fintanto che il soggetto resta iscritto all’Albo e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.

L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Esso contiene una stringa crittografata con gli estremi identificativi del soggetto iscritto che, letto tramite l’apposita APP, consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.
Per le informazioni e le caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart è possibile consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate alle P.A. ed ai soggetti iscritti all’Albo.
NEWS

Circolare n. 2 del 9 luglio 2024

La circolare n. 2 del 9 luglio 2024 definisce le condizioni ammesse per la locazione di veicoli senza conducente immatricolati in un altro Stato membro UE ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

Data 09/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Webinar RENTRI modulo II - 8 luglio 2024 (imprese)

Lunedì 8 luglio ultima giornata formativa dedicata alle imprese relativa al modulo 2.

Data 08/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Rinnovo Sezioni regionali e provinciali dell’Albo gestori ambientali

Registrati alla Corte dei Conti i decreti di nomina delle rispettive commissioni

Data 03/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Delibera n. 2 del 28 giugno 2024

La delibera n. 2 del 28 giugno 2024 modifica i termini di validità dell’accettazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa per le variazioni della dotazione dei veicoli.

Data 28/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: prorogato il termine per la compilazione del questionario

Le imprese che hanno effettuato la preiscrizione entro il 15 maggio 2024 hanno ricevuto le istruzioni per accedere all’area riservata e potranno compilare il questionario entro il 10 luglio 2024.

Data 27/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI Modulo II - Imprese

A partire da giovedì 27 giugno inizieranno le sessioni formative dedicate alle imprese relative al secondo modulo.

Data 24/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: avviata la fase di compilazione del questionario

Le imprese che hanno effettuato la preiscrizione entro il 15 maggio 2024 stanno ricevendo le istruzioni per accedere all’area riservata.

Data 24/06/2024 Leggi tutto
NEWS

Gestione del FIR digitale in ambiente DEMO

A partire dal 19 giugno è stata avviata la fase di test in ambiente DEMO per la gestione del FIR digitale.

Data 20/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: Risposte ai quesiti formulati nel corso dei seminari RENTRI del Modulo I

Sul portale RENTRI sono state pubblicate le risposte ai quesiti ricevuti durante i webinar relativi al primo modulo formativo RENTRI.

Data 14/06/2024 Leggi tutto
NEWS

Formazione RENTRI secondo Modulo

I Webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, sono finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Data 04/06/2024 Leggi tutto